Risparmio energetico
COME RISPARMIARE SUL RISCALDAMENTO
Ecco le dieci regole d’oro per non sprecare soldi con il riscaldamento, risparmiare, inquinare meno e rendere le case più calde e più sicure:
– La temperatura nelle case non deve salire sopra i 20 gradi: l’eccesso di calore è perfino dannoso per la salute e un solo grado in più della temperatura aumenta i consumi in bolletta del 7-8 per cento.
– Per regolare i consumi installate le valvole termostatiche: si tratta di apparecchiature in grado di aprire e chiudere la circolazione dell’acqua calda nel termosifone mantenendo costante la temperatura impostata. Ricordate inoltre che non è bene mantenere acceso il riscaldamento durante le ore notturne.
– Se dovete cambiare l’impianto di riscaldamento, preferite sempre caldaie a condensazione della potenza adeguata all’ambiente da riscaldare: potete risparmiare fino al 20 per cento dei consumi.
– Se avete spirito d’iniziativa, provate a installare, ove possibile, pannelli solari (tra l’altro potete usufruire di buoni incentivi statali).
– Spurgate sempre l’aria dei radiatori per tenerli al massimo livello di efficienza. Se i vostri termosifoni sono vecchi e non hanno una valvola di sfiato, installatela: serve a risparmiare.
– Non siate avari sulla manutenzione: la pulizia degli apparecchi, specie per la micidiale formazione del calcare, va fatta almeno una volta l’anno; una caldaia non efficiente aumenta il consumo del gas anche del 30 per cento.
– Prendere seriamente in considerazione un impianto per il riscaldamento domestico a base di pompe di calore. Un impianto che rappresenta, dunque, un sistema di lotta agli sprechi nei costosi consumi energetici domestici. Basti pensare, per esempio, che da 1 KWh di energia elettrica si producono fino a 5 KWh di energia termica: l’energia ottenuta è quindi superiore a quella che poi viene utilizzata.